PROGETTO DI UNA BIBLIOTECA E DI UN CENTRO POLIFUNZIONALE SUL TEATRO "VASCELLO" NEL QUARTIERE DI MONTEVERDE VECCHIO - ROMA
VEDUTA PROSPETTICA DA VIA MASSARI
CARATTERISTICHE E FINALITA' PROGETTUALI

La soluzione proposta per la biblioteca ed il centro polifunzionale, annesso al teatro Vascello, trae origine da un cuore centrale interamente vetrato al quale si aggregano tutti i volumi funzionali compresi quello dei percorsi connettivi di collegamento verticale, costituiti da una coppia di ascensori panoramici.
Incastonato nel cortile formato dagli edifici circostanti, il volume principale si presenta leggero, trasparente e sospeso tramite due portali reticolari metallici, al fine di non interferire con le strutture esistenti del sottostante teatro.
Norme e vincoli comunali hanno determinato la forma che definisce l'intervento, mirato a riqualificare l'intero isolato.
L'organismo si risolve in una grande piastra, con pareti completamente vetrate nella quale trova posto la biblioteca, che concepita come un open space, è il cuore dell'intera struttura.
Ad essa afferiscono gli altri spazi di relazione quali: il punto ristoro, la sala prove, i servizi ed i magazzini. Per esaltare il rapporto interno-esterno, oltre alle vetrate continue che avvolgono l'intera struttura ,è prevista la realizzazione sulla copertura del teatro, in quelle aree che per distacco debbono essere inedificate, di un giardino pensile a servizio del quartiere.
Il collegamento con le strutture sottostanti è garantito da percorsi verticali costituiti dal blocco scale ed ascensori, tali da consentire un collegamento diretto con il sottostante teatro.
La struttura grazie al collegamento previsto su via Massari, è stata concepita in modo da essere utilizzata autonomamente.
L'intervento proposto nasce dal desiderio di valorizzare ulteriormente un centro di attività culturali di notevole importanza come il Teatro Vascello ed allo stesso tempo di riqualificare ed arricchire la qualità della vita di quartiere.