STUDI DI FATTIBILITA' PER LA REALIZZAZIONE DI UN COMPLESSO EDILIZIO NEL COMUNE DI LARIANO - ROMA

In questo progetto si e' cercato di salvaguardare il rapporto tra l' insediamento edilizio esistente, che a livello architettonico si evidenzia attraverso i caratteri morfologici propri dell'architettura spontanea. Tali caratteri derivano dalle condizioni climatiche , economiche , dalla tradizione culturale del luogo, che se anche di recente formazione, è legato a radici storiche ed eventi che hanno portato ad un tipo morfologico con precisa individualità e fortemente legato nella cultura popolare.Luogo che si è formato, spontaneamente seguendo il tracciato dell'asse viario principale, situazione contingente che ha generato la conformazione del sito.
Le originali strade vicinali e le vie di comunicazione intercomunale si trovano serrate tra file di case che delimitano tracciati concepiti inizialmente per la campagna e non per la città dando origine ad un sistema lineare che improvvisamente, inizia e finisce senza lasciare un segno percettivo.
Qui nasce l'esigenza, di un segno all'inizio del tessuto urbano che caratterizzi l'ingresso e lo identifichi. Questa la scelta architettonica non sottovalutala ricerca di un rapporto con il tessuto urbano circostante, anzi si pone come "portale", che ritmato da una serie di setti ricompone l'insieme di edifici, e le diverse funzioni, in un unico organismo.