PROGETTO PER UNA DARSENA E SISTEMAZIONE DEL CANTIERE PER LA RICOSTRUZIONE DI UNA DELLE NAVI DI "CALIGOLA"
COMMITTENTE: ASS. "DIANAE LACUS" LAGO DI NEMI ROMA - ITALY

Cerimonia di inaugurazione dell'imposta  della ruota di prua
Su un terreno antistante il museo, detto "delle Navi", sarà installato il cantiere per il montaggio di pezzi semilavorati, nonché alcune attrezzature per le rifiniture e per la realizzazione di parti meno impegnative.
Strutture per il rimessaggio invernale, la manutenzione, le riparazioni e per l'impiego all'ormeggio ed in navigazione, saranno realizzate ed installate con criteri tali da conciliare al meglio le esigenze tecniche con il rispetto del carattere storico ed ambientale della zona.
Il progetto prevede l'organizzazione di due aree :
- la prima, anistante il museo, ospiterà la costruzione della nave e quindi avrà funzione di cantiere ;
- la seconda, adiacente l'altra, sarà caratterizzata dalla costruzione di una darsena in legno, dotata di copertura, che permetterà la manutenzione della nave e diverrà spazio espositivo e di manifestazioni durante l'attracco.

Le banchine della darsena saranno realizzate con assito di legno per la pavimentazione e per parte della paratia verticale. Al disotto di queste saranno posti in opera 8 pali prefabbricati in legno di ontano, che avranno una funzione portante degli archi a crociera di sostegno della tensostruttura di copertura della darsena.

A protezione della darsena, considerati gli usi molteplici che se ne faranno, sarà realizzata una copertura con tensostrutture mobili, a membrana, in tessuto al poliestere e teflon ad alta resistenza e trattato con particolari additivi che lo rendono stabile alle aggressioni atmosferiche ed ignifugo, atta alla conservazione del bene culturale. Si tratta in pratica di un sistema non dissimile a quelli che nel mondo antico venivano impiegati per la copertura degli anfiteatri: basterà ricordare ad esempio il sistema per il Colosseo.

Tale struttura che salvaguarda l'intero contesto ambientale, è costituita da tendoni in tessuto, ancorati ad una serie di archi disposti a crociera, tenuti in posizione da un pennone, per mezzo di cavi di acciaio, concepiti ispirandosi alle bilance usate per la pesca.

La copertura potrà essere ammainata e quindi rimossa, nei periodi in cui non è reso necessario l'uso.